Consulenza

Consulenza in materia di investimenti

Suggerimenti «su misura»

Compagnia Privata assiste il Cliente indicando opportunita’ di investimento con un profilo rischio/rendimento coerente con l’orizzonte temporale e il grado di tolleranza al rischio del Cliente.

Sinergia gestione/consulenza

Compagnia Privata fa leva sulle eccellenti competenze teoriche e tecniche accumulate in decenni di attivita’ di Gestione e che costituiscono a tutt’oggi il principale punto di forza della attività di Gestione.

Eliminazione conflitti di interesse

Compagnia Privata non svolge attività di negoziazione ne’ di collocamento. Anche nel caso della attività di Consulenza in Materia di Investimenti,  la Consulenza viene prestata in totale assenza di conflitti di interesse e  le raccomandazioni rispondono esclusivamente alle esigenze e obbiettivi di investimento del Cliente.

 

Allocazione strategica e monitoraggio

Assistenza lungo l’intero processo di investimento

Compagnia Privata assiste il cliente nell’impostazione dell’intero processo di investimento. Il servizio è svolto in forma modulare scomponendo il processo di investimento in 3 fasi : l’identificazione dell’ asset allocation strategica, la selezione dei gestori, il controllo e la valutazione dell’attivita’ dei gestori.

Identificazione della asset allocation strategica

E’ la fase chiave del processo di investimento : il 90% del futuro comportamento del portafoglio dipende dalla Allocazione Strategica prescelta. Per determinare l’Allocazione Strategica ottimale  viene effettuata un’accurata anamnesi degli obbiettivi e della misura della tolleranza al rischio dell’Investitore, attraverso una serie di questionari individualizzati. I risultati dei questionari sono validati e sottoposti a test di controllo. In base all’esito del processo di anamnesi viene identificata una gamma di portafogli ottimizzati tra i quali viene  infine  selezionata la allocazione strategica ottimale del portafoglio definitivo.

Selezione gestori e impostazione del portafoglio multimanager

Attraverso un processo di valutazione completa (quantitativa e qualitativa) in piu’ fasi, viene selezionato un gruppo di Gestori ai quali affidare la gestione del  portafoglio. Il processo di selezione   è effettuato in base all’analisi di portafogli coerenti con le caratteristiche del mandato prescelto. Ogni  processo di selezione, quindi, è «ad hoc» e modellato su misura delle specifiche esigenze dell’Investitore. La valutazione finale è effettuata in base ad un set di criteri  trasparenti e condivisi con l’Investitore.

Consolidamento, monitoraggio e valutazione dell’attivita’ dei gestori

La  attività di monitoraggio e valutazione dei gestori  trae vantaggio da tre aspetti caratteristici di Compagnia Privata:

  • indipendenza di Compagnia Privata rispetto a banche e società di investimento italiane ed estere;
  • esperienza diretta di Compagnia Privata nell’attività di gestione patrimoniale per offrire una capacità di analisi e di giudizio del servizio fornito dai gestori più ampia e profonda di consulenti che svolgano la sola attività di consulenza;
  • l’assistenza è fornita direttamente da management con una lunga e ampia esperienza dei mercati finanziari, che non si limita a controllare e verificare l’analisi e le valutazioni effettuate da personale junior.

Gli elementi informativi e di valutazione raccolti da Compagnia Privata sono continuamente condivisi con il Cliente mediante le relazioni periodiche e i contatti diretti del Cliente con i professionisti di Compagnia Privata. In tal modo il Cliente è aggiornato in tempo reale sull’andamento del patrimonio e può richiedere tempestivamente a Compagnia Privata approfondimenti o verifiche su aspetti specifici di proprio interesse.